Le attività formative curricolari sono ampliate e completate da:
- progetti didattici curricolari, i quali hanno articolazione triennale e concorrono, mediante un’impostazione interdisciplinare e aperta a metodologie didattiche attive, allo sviluppo e al consolidamento delle competenze chiave (Progetto Accoglienza – Progetto Metodo di Studio – Progetto Affettività – Progetto Orientamento);
- corsi/laboratori extracurricolari opzionali, che si svolgono in orario pomeridiano e rispondono alla necessità di allargare lo spettro degli insegnamenti e delle competenze promosse all’interno della programmazione curricolare ordinaria (negli ultimi anni scolastici sono stati attivati i laboratori di Fotografia e Photo Editing, Lingua Spagnola, Teatro, Atletica, Pittura su tela, Introduzione al Latino, Enigmistica, Potenziamento di Matematica in preparazione alla Prova Nazionale Invalsi);
- servizio pomeridiano di studio guidato;
- visite guidate e uscite didattiche, che si pongono a completamento di percorsi didattici.
PROGETTI DIDATTICI CURRICOLARI
Articolazione triennale delle attività e degli obiettivi formativi |
Impostazione interdisciplinare |
Metodologie didattiche attive |
Finalità: sviluppo e consolidamento delle competenze chiave |
PROGETTO ACCOGLIENZA
Classi di riferimento: | Classe prima |
Periodo di svolgimento: | Mese di settembre |
Obiettivi: | - Facilitare l’inserimento degli alunni delle classi prime all’interno della nuova realtà scolastica;
- illustrare le regole dell’Istituto e condividere le norme di comportamento per la creazione di un ambiente sereno;
- promuovere i valori del rispetto, della tolleranza, della comprensione dell’altro;
- favorire la conoscenza tra studenti e insegnanti;
- promuovere la socializzazione all’interno del gruppo classe.
|
Attività: | Attività di accoglienza e interazione tra docenti e alunni per favorire l’ambientazione e la formazione di un gruppo classe armonico. |
ORIENTAMENTO
Classi di riferimento: | Classi prima, seconda e terza |
Obiettivi: | Classe Prima: - socializzazione e interazione con il gruppo classe;
- conoscenza del nuovo contesto scolastico;
- sviluppo di un metodo di studio proficuo ed efficace;
- consapevolezza delle proprie risorse personali da investire nella nuova esperienza scolastica;
- sviluppo della capacità di autovalutazione.
Classe seconda: - affrontare le problematiche connesse al percorso di sviluppo adolescenziale;
- sviluppare una maggiore consapevolezza dei propri talenti e delle proprie attitudini;
- approfondire le caratteristiche socio-economiche del territorio attraverso i primi incontri con figure professionali/lavorative;
- approfondire le capacità di autovalutazione e la costruzione di un metodo di lavoro proficuo.
Classe terza: - costruire un progetto personale di scelta;
- sviluppare la consapevolezza del rapporto esistente tra scelte scolastiche, professionali e progetto di vita;
- maturare consapevolezza circa le proprie potenzialità;
- approfondire le capacità di autovalutazione e la costruzione di un metodo di lavoro proficuo.
|
Attività: | Classe prima: - supporto nell’individuazione e nello sviluppo di un metodo di studio efficace;
- avviamento al riconoscimento dei propri punti di forza e di debolezza al fine dell’autovalutazione;
- lavori di gruppo finalizzati allo sviluppo di capacità progettuali, rispetto dei compiti e dei tempi assegnati.
Classe seconda: - approfondimento della realtà socio-economica del territorio;
- incontri con figure professionali significative;
- uscite didattiche presso aziende e realtà produttive del territorio;
- consolidamento del metodo di lavoro.
Classe terza: - presentazione e approfondimento dell’offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado del territorio;
- attività di sostegno agli alunni e alle famiglie nella scelta della scuola secondaria di secondo grado e stesura, da parte del Consiglio di Classe, di un consiglio orientativo per ogni studente;
- approfondimento delle capacità di autovalutazione, collaborazione, autonomia;
- riflessione sui fattori che devono essere presi in esame per compiere una scelta adeguata alle proprie potenzialità e attitudini.
| |
AFFETTIVITÀ E ADOLESCENZA
Classi di riferimento: | Classi prima, seconda e terza |
Obiettivi: | - Riflessione sul valore del rispetto;
- maturazione di atteggiamenti rispettosi, comprensivi e tolleranti nei confronti dell’altro;
- riconoscere le proprie emozioni e imparare a gestire le stesse;
- individuare i propri talenti e le proprie abilità.
|
Attività: | - discussioni guidate;
- riflessioni sollecitate tramite la visione di film, la lettura di testi significativi, l’analisi di comportamenti e bisogni;
- lavori interattivi, collaborativi e creativi.
|
PROGETTO WEB E «SAFER INTERNET DAY»
Classi di riferimento: | Classi prima, seconda e terza |
Obiettivi: | Classe Prima: - conoscenza della rete Internet e dei principali social network;
- approfondimento del potenziale informativo, educativo e di supporto allo studio personale fornito dal Web;
- utilizzo di risorse web per ricavare informazioni e approfondire apprendimenti e abilità;
- conoscenza delle insidie di Internet e capacità di riconoscerle;
- capacità di comprendere i limiti spazio-temporali della rete e di limitare il coinvolgimento affettivo;
- conoscenza delle regole del ben-essere online;
- conoscenza dei principali reati connessi all’uso scorretto del Web e delle relative pene (violazione della privacy, caricamento di file dai contenuti inappropriati, violazione del copyright);
- riflessione su fenomeni quali il cyberbullismo e la cyber addiction (dipendenza da Internet), al fine della prevenzione degli stessi;
- svolgimento di attività educative in occasione del Safer Internet Day.
Classe seconda: - approfondimento sulla gestione della propria identità online (web reputation);
- riflessione sui propri diritti e doveri online;
- capacità di valutare l’attendibilità di siti web e delle informazioni da essi trasmesse;
- approfondimento delle corrette modalità di comunicazione online;
- utilizzo attivo della rete e di applicazioni digitali per realizzare i prodotti finali di attività didattiche/progetti;
- svolgimento di attività educative in occasione del Safer Internet Day.
- Classe terza:
- sviluppo di un atteggiamento critico e responsabile nella fruizione del Web;
- approfondimento delle modalità di ben-essere online (comunicazione, tutela personale);
- utilizzo attivo della rete e di applicazioni digitali per realizzare i prodotti finali di attività didattiche/progetti;
- svolgimento di attività educative in occasione del Safer Internet Day.
|
Attività: | - Lavori di apprendimento cooperativo;
- discussioni guidate;
- letture di testi significativi e visione di video;
- esplorazione di risorse didattiche online;
- utilizzo attivo di risorse web;
- incontro con i Carabinieri di Castiglione delle Stiviere sui temi della legalità e della navigazione sicura.
|
PROGETTO METODO DI STUDIO
Classi di riferimento: | Classe prima |
Obiettivi: | - approfondimento delle modalità di organizzazione dello studio quotidiano e pianificazione del lavoro scolastico;
- approfondimento delle strategie per ottimizzare i tempi di studio;
- approfondimento di modalità efficaci per l’organizzazione delle informazioni (schemi, mappe concettuali, tabelle, sottolineature efficaci);
- avviamento all’autonomia nel lavoro scolastico;
- individuazione del proprio stile cognitivo prevalente e delle relative strategie per migliorare l’efficacia del proprio metodo di lavoro;
- rafforzamento della capacità di autovalutazione;
- approfondimento delle strategie per mantenere attiva l’attenzione in classe e durante lo studio;
- maturazione di un metodo di studio proficuo ed efficace.
|
Attività: | - Lavori di apprendimento cooperativo;
- discussioni guidate;
- attività pratiche di costruzione di mappe concettuali e schemi di sintesi.
|