Attività didattiche

 

Le attività formative curricolari sono ampliate e completate da:

  • progetti didattici curricolari, i quali hanno articolazione triennale e concorrono, mediante un’impostazione interdisciplinare e aperta a metodologie didattiche attive, allo sviluppo e al consolidamento delle competenze chiave (Progetto Accoglienza – Progetto Metodo di Studio – Progetto Affettività – Progetto Orientamento);
  • corsi/laboratori extracurricolari opzionali, che si svolgono in orario pomeridiano e rispondono alla necessità di allargare lo spettro degli insegnamenti e delle competenze promosse all’interno della programmazione curricolare ordinaria (negli ultimi anni scolastici sono stati attivati i laboratori di Fotografia e Photo Editing, Lingua Spagnola, Teatro, Atletica, Pittura su tela, Introduzione al Latino, Enigmistica, Potenziamento di Matematica in preparazione alla Prova Nazionale Invalsi);
  • servizio pomeridiano di studio guidato;
  • visite guidate e uscite didattiche, che si pongono a completamento di percorsi didattici.

PROGETTI DIDATTICI CURRICOLARI

Articolazione triennale delle attività e degli obiettivi formativi

Impostazione interdisciplinare

Metodologie didattiche attive

Finalità: sviluppo e consolidamento delle competenze chiave

PROGETTO ACCOGLIENZA

Classi di riferimento: Classe prima
Periodo di svolgimento: Mese di settembre
Obiettivi:
  • Facilitare l’inserimento degli alunni delle classi prime all’interno della nuova realtà scolastica;
  • illustrare le regole dell’Istituto e condividere le norme di comportamento per la creazione di un ambiente sereno;
  • promuovere i valori del rispetto, della tolleranza, della comprensione dell’altro;
  • favorire la conoscenza tra studenti e insegnanti;
  • promuovere la socializzazione all’interno del gruppo classe.
Attività: Attività di accoglienza e interazione tra docenti e alunni per favorire l’ambientazione e la formazione di un gruppo classe armonico.

ORIENTAMENTO

Classi di riferimento: Classi prima, seconda e terza
Obiettivi: Classe Prima:

  • socializzazione e interazione con il gruppo classe;
  • conoscenza del nuovo contesto scolastico;
  • sviluppo di un metodo di studio proficuo ed efficace;
  • consapevolezza delle proprie risorse personali da investire nella nuova esperienza scolastica;
  • sviluppo della capacità di autovalutazione.

Classe seconda:

  • affrontare le problematiche connesse al percorso di sviluppo adolescenziale;
  • sviluppare una maggiore consapevolezza dei propri talenti e delle proprie attitudini;
  • approfondire le caratteristiche socio-economiche del territorio attraverso i primi incontri con figure professionali/lavorative;
  • approfondire le capacità di autovalutazione e la costruzione di un metodo di lavoro proficuo.

Classe terza:

  • costruire un progetto personale di scelta;
  • sviluppare la consapevolezza del rapporto esistente tra scelte scolastiche, professionali e progetto di vita;
  • maturare consapevolezza circa le proprie potenzialità;
  • approfondire le capacità di autovalutazione e la costruzione di un metodo di lavoro proficuo.
Attività: Classe prima:

  • supporto nell’individuazione e nello sviluppo di un metodo di studio efficace;
  • avviamento al riconoscimento dei propri punti di forza e di debolezza al fine dell’autovalutazione;
  • lavori di gruppo finalizzati allo sviluppo di capacità progettuali, rispetto dei compiti e dei tempi assegnati.

Classe seconda:

  • approfondimento della realtà socio-economica del territorio;
  • incontri con figure professionali significative;
  • uscite didattiche presso aziende e realtà produttive del territorio;
  • consolidamento del metodo di lavoro.

Classe terza:

  • presentazione e approfondimento dell’offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado del territorio;
  • attività di sostegno agli alunni e alle famiglie nella scelta della scuola secondaria di secondo grado e stesura, da parte del Consiglio di Classe, di un consiglio orientativo per ogni studente;
  • approfondimento delle capacità di autovalutazione, collaborazione, autonomia;
  • riflessione sui fattori che devono essere presi in esame per compiere una scelta adeguata alle proprie potenzialità e attitudini.

 

AFFETTIVITÀ E ADOLESCENZA

Classi di riferimento: Classi prima, seconda e terza
Obiettivi:
  • Riflessione sul valore del rispetto;
  • maturazione di atteggiamenti rispettosi, comprensivi e tolleranti nei confronti dell’altro;
  • riconoscere le proprie emozioni e imparare a gestire le stesse;
  • individuare i propri talenti e le proprie abilità.
Attività:
  • discussioni guidate;
  • riflessioni sollecitate tramite la visione di film, la lettura di testi significativi, l’analisi di comportamenti e bisogni;
  • lavori interattivi, collaborativi e creativi.

PROGETTO WEB E «SAFER INTERNET DAY»

Classi di riferimento: Classi prima, seconda e terza
Obiettivi: Classe Prima:

  • conoscenza della rete Internet e dei principali social network;
  • approfondimento del potenziale informativo, educativo e di supporto allo studio personale fornito dal Web;
  • utilizzo di risorse web per ricavare informazioni e approfondire apprendimenti e abilità;
  • conoscenza delle insidie di Internet e capacità di riconoscerle;
  • capacità di comprendere i limiti spazio-temporali della rete e di limitare il coinvolgimento affettivo;
  • conoscenza delle regole del ben-essere online;
  • conoscenza dei principali reati connessi all’uso scorretto del Web e delle relative pene (violazione della privacy, caricamento di file dai contenuti inappropriati, violazione del copyright);
  • riflessione su fenomeni quali il cyberbullismo e la cyber addiction (dipendenza da Internet), al fine della prevenzione degli stessi;
  • svolgimento di attività educative in occasione del Safer Internet Day.

Classe seconda:

  • approfondimento sulla gestione della propria identità online (web reputation);
  • riflessione sui propri diritti e doveri online;
  • capacità di valutare l’attendibilità di siti web e delle informazioni da essi trasmesse;
  • approfondimento delle corrette modalità di comunicazione online;
  • utilizzo attivo della rete e di applicazioni digitali per realizzare i prodotti finali di attività didattiche/progetti;
  • svolgimento di attività educative in occasione del Safer Internet Day.
  • Classe terza:
  • sviluppo di un atteggiamento critico e responsabile nella fruizione del Web;
  • approfondimento delle modalità di ben-essere online (comunicazione, tutela personale);
  • utilizzo attivo della rete e di applicazioni digitali per realizzare i prodotti finali di attività didattiche/progetti;
  • svolgimento di attività educative in occasione del Safer Internet Day.
Attività:
  • Lavori di apprendimento cooperativo;
  • discussioni guidate;
  • letture di testi significativi e visione di video;
  • esplorazione di risorse didattiche online;
  • utilizzo attivo di risorse web;
  • incontro con i Carabinieri di Castiglione delle Stiviere sui temi della legalità e della navigazione sicura.

PROGETTO METODO DI STUDIO

Classi di riferimento: Classe prima
Obiettivi:
  • approfondimento delle modalità di organizzazione dello studio quotidiano e pianificazione del lavoro scolastico;
  • approfondimento delle strategie per ottimizzare i tempi di studio;
  • approfondimento di modalità efficaci per l’organizzazione delle informazioni (schemi, mappe concettuali, tabelle, sottolineature efficaci);
  • avviamento all’autonomia nel lavoro scolastico;
  • individuazione del proprio stile cognitivo prevalente e delle relative strategie per migliorare l’efficacia del proprio metodo di lavoro;
  • rafforzamento della capacità di autovalutazione;
  • approfondimento delle strategie per mantenere attiva l’attenzione in classe e durante lo studio;
  • maturazione di un metodo di studio proficuo ed efficace.
Attività:
  • Lavori di apprendimento cooperativo;
  • discussioni guidate;
  • attività pratiche di costruzione di mappe concettuali e schemi di sintesi.