Metodologie didattiche

METODOLOGIE DIDATTICHE E STRUMENTI

DidatticAttiva

Risulta sempre più evidente la difficoltà dei preadolescenti e adolescenti – sovrastimolati e abituati dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione ad una fruizione superficiale delle informazioni – a sviluppare metodicità esecutiva e costanza nell’attenzione. Si pone pertanto ai Docenti la necessità di superare i metodi didattici tradizionali, esclusivamente trasmissivi ed incapaci di coinvolgere attivamente gli alunni, a vantaggio di tecniche di insegnamento che mettano l’alunno al centro del proprio percorso formativo.

È per raggiungere questo obiettivo che lo svolgimento delle attività didattiche si basa prevalentemente su metodi di insegnamento che favoriscono la partecipazione attiva degli studenti, stimolando partecipazione, dubbi, discussioni costruttive, espressioni creative. Il processo di apprendimento dei ragazzi, infatti, risulta efficace se è:

  • partecipato;
  • sperimentato in un ambiente stimolante e sereno;
  • fondato su attività significative, ossia pertinenti allo sviluppo di competenze negli studenti e da loro stessi percepiti come utili alla loro formazione presente e futura.


L’apprendimento attivo:

  • aiuta a sviluppare il pensiero critico;
  • sostiene lo sviluppo delle competenze, ossia il saper agire in situazione attivando le proprie risorse e abilità;
  • aiuta gli studenti a cogliere le connessioni interdisciplinari delle esperienze e delle tematiche proposte;
  • promuove la cooperazione tra alunni;
  • sostiene l’autostima e la motivazione;
  • appassiona allo studio.

apprendimento-attivo-media-pascal