
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (PTOF)
PROGETTUALITÀ EDUCATIVA TRIENNIO 2015-2018
Anno scolastico 2017-2018
Il Ptof, secondo la normativa, è il documento che costituisce l’identità della scuola. Il Ptof evidenzia le attività di progettazione ed esecuzione del percorso educativo e formativo, tenuto conto anche del contesto socio-economico e culturale del nostro territorio.
Il Ptof è uno strumento flessibile e modificabile, a seconda delle richieste formative e organizzative della scuola; esso ha come obiettivo quello di migliorare l’offerta formativa tenendo conto delle indicazioni del Ministero dell’Istruzione e dell’Ufficio Scolastico della Lombardia e dei bisogni dell’utenza. Viene formulato e steso dal Collegio dei Docenti e adottato dal Consiglio d’Istituto.
Il presente Piano dell’Offerta Formativa d’Istituto è il prodotto di una riflessione collegiale maturata in seguito alla stesura del Rapporto di Autovalutazione (RAV, come previsto dal D.M. 11/2014) e del conseguente Piano di Miglioramento, procedure nelle quali è stato chiesto all’Istituto di individuare le priorità della propria azione formativa e di progettare interventi per raggiungerle.
Dalla compilazione del Rapporto di Autovalutazione (a.s. 2014-2015 e successiva revisione nell’a.s. 2015-2016) sono emerse le seguenti priorità:
- miglioramento del rapporto tra gli studenti e del rispetto reciproco;
- integrazione con il territorio.
LE NOSTRE RADICI
Il credo educativo dalla nostra scuola si basa sulla vocazione educativa di Don Mario Bottoglia, che ha fondato la «Casa del Giovane» nel 1954 a Castiglione delle Stiviere.
Don Mario utilizza come sede la casa lasciatagli dal padre e la trasforma in un centro di aggregazione giovanile, col sogno di farla diventare un punto di riferimento per i ragazzi del paese.
Le nostre radici stanno quindi in questa passione educativa e la denominazione stessa vuole indicare il clima di familiarità e disponibilità dell’organizzazione a favore degli adolescenti e dei preadolescenti.
Il sacerdote ed i suoi collaboratori, molto sensibili ai problemi della gioventù, recuperano l’idea di Don Bosco e accanto all’attività educativa, ricreativa e sportiva, organizzano un doposcuola per ragazzi con l’obiettivo di far nascere in loro la motivazione allo studio; dall’esigenza del territorio di avere professionisti formati nascono: corsi serali, corsi per il conseguimento della licenza media, la scuola professionale e l’istituto tecnico.
È su queste basi che nel 2004 viene fondata la scuola media «Blaise Pascal», che vuole essere una continuazione delle idee e dei valori del fondatore e rispondere alla richiesta di un gruppo di genitori del territorio, che sentivano la necessità di creare un contesto attento alle esigenze dei loro figli; il loro desiderio era quello di inserirli in un ambiente che, con impegno e sincero coinvolgimento, fornisse un sostegno e una guida in questa fase delicata dell’evoluzione.
Questa attività sta continuando da undici anni, grazie alla collaborazione con i genitori, che condividono i valori di questo cammino educativo.
L’Istituto, oltre a svolgere il suo compito specifico di formazione culturale, promuove la crescita e la maturazione della persona, in un atteggiamento di fiducia, di collaborazione e di dialogo fra tutte le componenti: dirigenti, docenti, personale ausiliario, specialisti, alunni e famiglie.
La scuola si avvale della collaborazione di docenti che lavorano con passione e competenza e condividono la linea educativa basata sui valori cristiani, pur nel rispetto delle diverse ideologie e di chi le professa.
VISION
L’Istituto intende fornire un’educazione umana e cristiana attraverso un insegnamento autorevole, attento e qualificato.
MISSION
La nostra missione è rendere gli alunni protagonisti del loro percorso di crescita umana e scolastica; è a partire da loro che ogni attività didattica e progettuale dovrà essere elaborata.
Noi crediamo che:
“… L’EDUCAZIONE SIA QUESTIONE DEL CUORE…”
Dalle “Lettere” di San Giovanni Bosco
“…se perciò sarete veri padri dei vostri allievi, bisogna che voi ne abbiate anche il cuore; e non veniate mai alla repressione o punizione senza ragione e senza giustizia, e solo alla maniera di chi vi si adatta per forza e per compiere un dovere.
“Quante volte, miei cari figlioli, nella mia lunga carriera ho dovuto persuadermi di questa grande verità! E’ certo più facile irritarsi che pazientare, minacciare un fanciullo che persuaderlo…”
“Difficilmente quando si castiga si conserva quella calma, che è necessaria per allontanare ogni dubbio che si opera per far sentire la propria autorità”.
“Riguardiamo come nostri figli quelli sui quali abbiamo da esercitare qualche potere. Mettiamoci quasi al loro servizio…”
“Non agitazione dell’animo, non disprezzo negli occhi, non ingiuria sul labbro; ma sentiamoci la compassione per il momento, la SPERANZA per l’avvenire, ed allora voi sarete i veri padri e farete una vera correzione…….ricordatevi che l’educazione è cosa del cuore”.
OBIETTIVI EDUCATIVI
Il Collegio dei Docenti dell’Istituto ha elaborato il Piano Triennale dell’Offerta formativa per sviluppare una progettualità di ampio respiro che garantisca, per ogni alunno/a, il pieno sviluppo umano, cognitivo e culturale.
Per raggiungere tale obiettivo è necessario affrontare le importanti sfide educative che il nostro tempo ci impone:
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METODOLOGIE DIDATTICHE E STRUMENTI
DidatticAttiva
Risulta sempre più evidente la difficoltà dei preadolescenti e adolescenti – sovrastimolati e abituati dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione ad una fruizione superficiale delle informazioni – a sviluppare metodicità esecutiva e costanza nell’attenzione. Si pone pertanto ai Docenti la necessità di superare i metodi didattici tradizionali, esclusivamente trasmissivi ed incapaci di coinvolgere attivamente gli alunni, a vantaggio di tecniche di insegnamento che mettano l’alunno al centro del proprio percorso formativo.
È per raggiungere questo obiettivo che lo svolgimento delle attività didattiche si basa prevalentemente su metodi di insegnamento che favoriscono la partecipazione attiva degli studenti, stimolando partecipazione, dubbi, discussioni costruttive, espressioni creative. Il processo di apprendimento dei ragazzi, infatti, risulta efficace se è:
- partecipato;
- sperimentato in un ambiente stimolante e sereno;
- fondato su attività significative, ossia pertinenti allo sviluppo di competenze negli studenti e da loro stessi percepiti come utili alla loro formazione presente e futura.
L’apprendimento attivo:
- aiuta a sviluppare il pensiero critico;
- sostiene lo sviluppo delle competenze, ossia il saper agire in situazione attivando le proprie risorse e abilità;
- aiuta gli studenti a cogliere le connessioni interdisciplinari delle esperienze e delle tematiche proposte;
- promuove la cooperazione tra alunni;
- sostiene l’autostima e la motivazione;
- appassiona allo studio.
Al servizio della piena formazione degli alunni
Tuttavia, per far sì che il percorso intrapreso dall’Istituto e dai Docenti tutti possa effettivamente garantire il successo formativo dei nostri alunni è necessario adottare strategie di personalizzazione dei percorsi di apprendimento, sulla base delle esigenze educative manifestate da ciascun allievo. Il metodo di insegnamento, infatti, deve necessariamente avere le caratteristiche della flessibilità e della pluralità, per essere al servizio della piena formazione degli alunni, ciascuno dei quali è unico nei propri bisogni.
La costruzione di percorsi di apprendimento personalizzati prevede anche la progettazione di attività mirate di recupero degli apprendimenti e potenziamento delle eccellenze, calibrate sulla base di specifici obiettivi.
Per lo svolgimento delle attività didattiche curricolari ed extracurricolari, nonché dei progetti didattici e dei percorsi di recupero e potenziamento, i Docenti si avvalgono delle seguenti metodologie:
CONTATTARE LA SCUOLA
Tel. 0376-639848
Fax. 0376-670697
e-mail segreteriapascal@fondazionecasadelgiovane.it
direzionepascal@fondazionecasadelgiovane.it
Sito Web www.mediapascalcastiglione.it
La segreteria è aperta e disponibile:
tutte le mattine, dal Lunedì al Sabato, dalle Ore 8.00 alle Ore 13.00
ed i pomeriggi di Mercoledì e Giovedì dalle Ore 14.30 alle Ore 17.30.
Alunni iscritti e frequentanti (a.s. 2016-2017)
Alunni classe prima | Alunni classe seconda | Alunni classi terze |
n. 26 | n. 27 | n. 28 |
CALENDARIO SCOLASTICO
- Le lezioni per l’anno scolastico 2016-2017 avranno inizio il 12 settembre 2016 e termineranno il giorno giovedì 8 giugno 2017.
- Sospensione didattica:
– 31 ottobre 2016 – 1 novembre 2016
– 8 dicembre 2016
– dal 23 dicembre 2016 al 7 gennaio 2017
– 27 e 28 febbraio 2017
– 09 marzo 2017
– dal 13 al 18 aprile 2017
– 24 e 25 aprile 2017
– 2 e 3 giugno 2017 - Il numero dei giorni di lezione è in linea con le disposizioni normative, che prevedono un minimo di 200 giorni di lezione.
- Le lezioni si svolgono dalle ore 8.00 alle ore 13.00, dal lunedì al sabato (secondo la preferenza espressa dalla maggioranza delle famiglie nel questionario somministrato alla fine dell’a.s. 2015-2016). Il monte ore settimanale è di 30 ore (29 ore di insegnamenti curricolari più 1 ora di approfondimento di italiano). L’Istituto ha optato per l’adozione di un orario compatibile con quello dei mezzi di trasporto utilizzati dagli alunni e con gli impegni delle famiglie. La durata effettiva dell’ora di lezione è di 60 minuti.
- Per le entrate o le uscite fuori orario il genitore (o chi ne fa le veci) deve presentare richiesta scritta e firmata con l’indicazione dei motivi ed, eventualmente, dell’identità della persona delegata al prelievo dell’alunno.
- L’anno scolastico è suddiviso in quadrimestri, al termine dei quali si tiene una sessione scrutinante. Il Collegio Docenti ha optato per tale articolazione poiché consente a insegnanti e alunni di avere un arco di tempo più ampio per lo svolgimento delle attività didattiche e delle eventuali attività di recupero degli apprendimenti.
- L’orario di ricevimento settimanale dei docenti viene comunicato alle famiglie insieme al calendario degli impegni e delle scadenze quadrimestrali.
- Per ogni quadrimestre è prevista una giornata dedicata ai colloqui generali con tutti gli insegnanti. Primo quadrimestre: giovedì 24 novembre 2016Secondo quadrimestre: giovedì 6 aprile 2017.
- La lingua straniera per tutte le Classi è l’inglese potenziato (5 ore settimanali).
SERVIZI
REGOLAMENTO D’ISTITUTO
Regolamento d’Istituto Anno scolastico 2017-2018
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Senso del dovere
Chi sceglie di frequentare l’Istituto «Blaise Pascal» si impegna ad adempiere con serietà il proprio lavoro di studente: gli allievi devono partecipare alle lezioni collaborando attivamente e svolgendo con ordine, metodo e puntualità i compiti assegnati.
Contegno nell’Istituto
- Gli allievi avranno cura che i rapporti con la Direzione, i Docenti, il Personale non Docente ed i compagni siano improntati a gentilezza, rispetto, sincerità ed onestà, virtù che trovano il loro fondamento nei principi umani e cristiani che animano la proposta formativa dell’Istituto.
- In tutti gli ambienti in cui gli allievi si raccolgono, in relazione ai diversi momenti della vita scolastica, è richiesto un atteggiamento adeguato alle circostanze.
- Durante le lezioni gli alunni devono prestare la massima attenzione, così da ottenere un buon esito del processo di
- Durante gli intervalli è opportuno evitare scherzi pericolosi, spintoni o atti che possano essere di danno per sé e per gli altri.
- Non si deve lasciare per nessun motivo l’ambiente in cui ci si trova senza l’autorizzazione di uno dei responsabili della sorveglianza.
- Nella sala della mensa si esige un comportamento di assoluto rispetto nei confronti del personale di servizio, dei compagni e del cibo.
- Gli alunni devono essere vestiti in modo consono all’ambiente scolastico.
- Gli ambienti e le attrezzature scolastiche non vanno danneggiati in nessun modo.
- I libri di testo, inclusi naturalmente quelli ricevuti in prestito dalla scuola, devono essere custoditi con cura.
- Gli alunni potranno uscire dalle aule durante le lezioni solo eccezionalmente e in caso di reale necessità, previa autorizzazione dell’insegnante.
- Gli alunni potranno usufruire dei servizi igienici prima delle ore 8 e durante l’intervallo; è consentito loro di recarsi ai servizi durante le lezioni se autorizzati dall’insegnante;
- Durante l’intervallo gli alunni non potranno rimanere in aula.
- Alla fine delle lezioni gli alunni non dovranno dimenticare il materiale scolastico personale.
- Per evitare spiacevoli incidenti gli alunni non devono portare a scuola oggetti di valore, somme rilevanti di denaro, oggetti preziosi (la scuola non è responsabile di eventuali furti subiti).
- È vietato portare a scuola materiali non richiesti dai docenti (ad esempio videogiochi, giochi di carte, libri extrascolastici).
- Gli alunni che si recano a scuola con in telefono cellulare sono tenuti a consegnarlo al personale di segreteria al momento del loro ingresso nell’Istituto e a ritirarlo alla fine delle lezioni, pena l’immediato ritiro e la riconsegna ai genitori.
- In caso di reale necessità, il telefono della segreteria è a disposizione per comunicazioni con le famiglie.
Partecipazione alla vita scolastica
- Gli allievi sono tenuti a presentarsi puntualmente alle lezioni che avranno inizio alle ore 8.00, anche se l’ingresso a scuola è consentito dalle 7.30.
- L’alunno che arriva dopo le 8.00 deve essere accompagnato da un genitore.
- Gli alunni potranno lasciare anticipatamente la scuola solo se accompagnati da un genitore o da un parente munito di delega scritta. Il genitore o il delegato maggiorenne si assumerà la responsabilità firmando l’apposita richiesta.
- Dopo un’assenza dalle lezioni gli alunni dovranno recarsi presso la Segreteria della scuola con il diario scolastico personale compilato negli appositi spazi riservati alla giustificazione, sottoscritto da un genitore o da chi ne fa le veci.
- Al termine delle lezioni, dopo il suono della campana, gli allievi usciranno dalla scuola con ordine.
- Gli alunni sono tenuti a frequentare regolarmente le lezioni; in caso di assenza devono mantenere i contatti con i compagni di classe e consultare il registro elettronico per informarsi sul programma svolto e sugli esercizi assegnati, facendo il possibile per rientrare in classe con una preparazione adeguata.
- Per la validità dell’anno scolastico è necessario non superare il 25% dei giorni di assenza.
N.B. Si fa presente agli alunni che usufruiranno del servizio mensa e dello studio guidato che, anche durante le ore pomeridiane, sarà vigente il presente regolamento.
Rapporti disciplinari
I provvedimenti disciplinari hanno finalità educative e non punitive; tendono al rafforzamento del senso di responsabilità e al ripristino di comportamenti corretti all’interno della comunità scolastica. Le sanzioni non interferiranno con il profitto.
Per le violazioni al regolamento verranno comminate le seguenti sanzioni.
Tipo di mancanza | Sanzione | Organo Competente
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Mancanza di rispetto nei confronti di compagni, personale docente e non docente. | Richiamo e comunicazione alla famiglia sul libretto personale e/o sul registro elettronico. Nota sul registro elettronico. Eventuale assegnazione di compiti di punizione. Se la mancanza è grave, eventuale sospensione dalle lezioni. | Preside, Docenti. |
Ripetuti ritardi. | Eventuale ripercussione sul voto di condotta. | Preside, Docenti. |
Danni alle cose | Comunicazione alla famiglia e risarcimento del danno. | Preside. |
Uso e detenzione del cellulare, negli ambienti scolastici, durante le uscite didattiche, visite guidate, viaggi d’istruzione. Utilizzo di videogiochi, ecc…. | Ritiro immediato del cellulare, dei videogiochi, ecc… che verranno riconsegnati a uno dei genitori. Eventuale ripercussione sul voto di condotta. In casi particolarmente gravi la Preside deciderà l’opportuna sanzione disciplinare. | Preside, Docenti. |
Mancanza di giustificazione delle assenze Mancanza di firma sulle prove di valutazione. Falsificazione delle firme. Inadempienza dei compiti assegnati. Negligenza nella gestione del materiale scolastico.
| Comunicazione alla famiglia. Assegnazione compiti di punizione. Eventuale nota sul registro elettronico. Eventuale ripercussione sul voto di condotta. | Preside, Docenti
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La concorrenza tra più trasgressioni è punita con la diminuzione del voto di condotta nello scrutinio finale.
Altre sanzioni.
Sanzioni che prevedono l’allontanamento dall’Istituto fino a 3 giorni: sono adottate dal Preside nella necessità di un intervento immediato a fronte di comportamenti di grave maleducazione, di offesa al decoro personale, alla religione, alle istituzioni o di atti che comunque creino turbamento nella comunità scolastica.
Sanzioni che prevedono l’allontanamento dall’Istituto da 4 fino a 15 giorni: sono adottate dal CC nella composizione allargata, fatto salvo il dovere di astensione dal voto dei genitori interessati. Sono previste per fatti particolarmente gravi che turbino il regolare svolgimento delle lezioni, per gravi mancanze verso gli insegnanti e il personale della scuola tutto, per atti di sopraffazione nei confronti di coetanei disabili o comunque in situazione di difficoltà, per atti di prevaricazione e bullismo nei confronti dei compagni di classe, offesa al decoro personale, alla religione, alle istituzioni o atti che comunque creino turbamento nella comunità scolastica. La durata della sospensione è commisurata alla gravità del fatto.
Sanzioni che prevedono l’allontanamento dall’Istituto per una durata superiore a 15 giorni: sono adottate dal Consiglio di Istituto, per reati che violino gravemente la dignità della persona (violenza privata, minacce, percosse) o creino situazioni di pericolo per l’incolumità delle persone, allagamento, uso di sostanze stupefacenti e/o spaccio, incendio.
Sanzioni che comportano l’allontanamento fino al termine delle lezioni con esclusione dallo scrutinio finale e non ammissione all’Esame di Stato: sono adottate dal Consiglio di Istituto in casi di recidiva di atti di violenza gravi, tali da ingenerare elevato allarme sociale.
Le sanzioni vengono annotate sul registro elettronico e inserite nel fascicolo personale dell’alunno, di cui fanno parte integrante a tutti gli effetti.
In particolare il C.D. e C.I. autorizzano il Dirigente scolastico a procedere alla sospensione immediata fino a tre giorni, SENZA CONVOCARE preventivamente il Consiglio di Classe.
Ricorsi
Contro tali sanzioni è ammesso ricorso ad un apposito Organo di garanzia interno alla scuola da parte dei genitori o degli alunni entro 15 giorni dalla data di comunicazione della sanzione. La decisione di tale Organo deve arrivare entro e non oltre 10 giorni salvo la conferma della sanzione.
In caso di rigetto del ricorso è possibile rivolgere reclamo all’Odg regionale, che si pronuncia entro 30 giorni dalla data del ricorso. Ulteriori dettagli su questo punto sono contenuti nello Statuto degli studenti e delle studentesse.
Rapporti con le famiglie
La Scuola Media Pascal ha per scopo la formazione degli allievi secondo gli orientamenti espressi nel progetto educativo. È necessario che i giovani e le famiglie conoscano, condividano e sostengano le norme e le disposizioni del presente regolamento. L’appoggio e la collaborazione dei genitori sono ritenuti in ogni caso indispensabili alla riuscita dell’opera educativa, dunque ad essi si richiede una partecipazione attiva e premurosa alla formazione dei loro figli. Scuola e famiglia devono tenere un comportamento atto a valorizzare le figure educative (docenti, non docenti e genitori) agli occhi dei ragazzi.
Ai genitori viene chiesto di:
- controllare il diario scolastico personale e il registro elettronico;
- partecipare alle assemblee di classe e ai colloqui programmati;
- comunicare alla scuola eventuali allergie, problemi di salute o altro;
- verificare, per il raggiungimento di una graduale autonomia degli alunni, che i figli abbiano sempre il diario e il materiale necessario allo svolgimento delle lezioni;
- comunicare agli insegnanti e al Dirigente Scolastico eventuali problematiche o necessità legate al proprio figlio;
- non accedere ai locali scolastici durante le lezioni, al fine di non interromperne le attività. In caso di assoluta urgenza i genitori potranno fare riferimento al personale di Segreteria; in caso di dimenticanza si chiede di evitare di portare a scuola quanto dimenticato;
- condividere e collaborare al progetto educativo e formativo dell’Istituto, controfirmando il Patto di Corresponsabilità allegato al presente regolamento.
Piano di sicurezza
L’Istituto è dotato di un proprio piano di sicurezza e prevenzione infortuni, all’interno del quale è previsto un piano di evacuazione dell’edificio scolastico.
In caso di incendio: in ogni locale sono esposti i percorsi di sicurezza a cui attenersi in caso di incendio e i punti di ritrovo esterni nei piazzali; è fatto divieto a chiunque di utilizzare gli ascensori.
Gli addetti antincendio coordineranno eventuali situazioni di emergenza e le prove di evacuazione al segnale di abbandono dell’edificio.
In caso di primo soccorso si provvederà a contattare la Segreteria, che chiamerà immediatamente gli incaricati di primo soccorso interno e/o il servizio di soccorso pubblico.
Organi collegiali
È garantito il funzionamento degli organi collegiali della scuola.
La composizione e le competenze di questi organismi sono determinate in base alla normativa vigente.
Castiglione delle Stiviere, settembre 2016
PROGETTI DIDATTICI CURRICOLARI
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PROGETTO ACCOGLIENZA
Classi di riferimento: | Classi prime |
Periodo di svolgimento: | Mese di settembre |
Obiettivi: |
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Attività: | Attività di accoglienza e interazione tra docenti e alunni per favorire l’ambientazione e la formazione di un gruppo classe armonico. |
Docenti responsabili: | Tutti i docenti |
ORIENTAMENTO SCOLASTICO
“Crescere e scegliere…che avventura!”
Sapersi orientare in un nuovo ambiente scolastico, essere consci delle proprie responsabilità, individuare un buon metodo di studio e prepararsi per una giusta scelta della scuola superiore sono le caratteristiche di un processo evolutivo graduale e continuo che i ragazzi devono imparare a compiere nell’ambito del percorso di studi della Scuola Secondaria di Primo Grado.
La scelta finale della scuola superiore è la prima, importante, decisione che i ragazzi sono chiamati ad attuare nel loro percorso scolastico e personale. È un momento difficile, complesso, espressione di una capacità che si applicherà anche in futuro nella loro vita e che comprende condizionamenti sociali, familiari ed emotivi.
L’azione della scuola deve essere pertanto quella di aiutare i ragazzi ad una scelta consapevole attraverso un percorso informativo ma soprattutto formativo, che inizia dalla classe Prima. Diventa perciò fondamentale considerare quali sono le motivazioni, l’autoefficacia personale ed i processi di apprendimento del singolo e che genitori ed insegnanti lavorino in sinergia, per poter rendere l’alunno autonomo, consapevole e protagonista della sua scelta, tenendo conto di una oggettiva valutazione (abilità, inclinazioni, interessi e metodi di studio).
Non esistono scelte di serie A e serie B, pertanto gli allievi e i loro genitori dovranno, con l’aiuto della scuola, alla fine del percorso scolastico, operare la loro scelta tenendo soprattutto conto dei talenti personali e delle diverse forme di intelligenza.
È quindi importante, per i nostri ragazzi:
- Conoscersi ed ascoltarsi
- Sapersi porre un obiettivo e canalizzare le energie per raggiungerlo
- Avere delle figure significative che aiutino a fare queste scelte
- Sapere quali sono le modalità di approccio allo studio
- Saper operare delle scelte e prendere delle decisioni
Classi di riferimento: | Classi prime, seconde e terze | ||
Periodo di svolgimento: | Mese di settembre | ||
Obiettivi: | Classe Prima: 1. Socializzazione con il nuovo contesto scolastico 2. Sviluppo di un buon metodo di studio 3. Consapevolezza delle proprie risorse personali da investire nella nuova esperienza scolastica 4. Sviluppo della capacità di autovalutazione Classe seconda: 1. Affrontare le problematiche connesse al percorso di sviluppo adolescenziale 2. Sviluppare una maggiore consapevolezza dei propri talenti 3. Approfondire le caratteristiche socio-economiche del territorio attraverso i primi incontri con figure professionali/lavorative Classe terza: 1. Costruire un progetto personale di scelta 2. Sviluppare la consapevolezza del rapporto esistente tra scelte scolastiche, professionali e progetto di vita 3. Rilevare le aspettative dei singoli ragazzi, per renderli consapevoli delle stesse | ||
Attività: | Classe prima:
Classe seconda:
Classe terza:
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Docenti responsabili: | Tutti i docenti sono interessati e coinvolti nel progetto a larga scala; per le classi terze le docenti referenti sono le insegnanti di Lettere: · Marzia Borzi · Noemi Ferrari |
AFFETTIVITÀ E PREADOLESCENZA
La preadolescenza è un periodo dello sviluppo che si colloca all’incirca fra i dieci-undici e i tredici-quattordici anni.
Questo periodo è caratterizzato da un’accelerazione della crescita fisica e da una trasformazione della sfera emozionale che assume una notevole importanza perché l’adolescente comincia a definire le proprie scelte personali e sociali.
Egli avverte sempre di più il bisogno di compiere, in condizioni di piena autonomia, delle sperimentazioni nei vari ambiti (da quello dell’ambiente fisico a quello sociale), i rapporti con gli adulti si fanno più difficili e si incrementano le discussioni con i genitori o con le figure di riferimento, che perdono autorità e sono sostituiti dai coetanei.
La preadolescenza è l’età in cui si viene a definire il sé, in cui si sente il bisogno di emanciparsi dalle figure genitoriali ed è in questa fase che la scuola assume un’importanza fondamentale sia nel supporto alle famiglie, che si trovano ad affrontare la crescita “burrascosa” dei figli, sia nel supporto ai preadolescenti collocando i docenti in un ruolo di figure adulte positive.
La fase della preadolescenza comprende anche l’evoluzione sessuale, che coinvolge tutta la personalità del giovane, al di là della sua identità corporea ma toccando anche quella psicologica, sociale e di rapporto umano con gli altri.
In questa prospettiva è indispensabile fornire ai ragazzi gli strumenti per meglio comprendersi dando la possibilità di confrontarsi e riflettere all’interno del gruppo classe in un clima di fiducia reciproca e di ascolto sereno. Creare un progetto di questa natura evita che gli alunni si chiudano in loro stessi, in modo rigido e stereotipato, e li stimola ad assumere coscienza di ciò che sta accadendo loro, a rispettare se stessi e gli altri, a prendere decisioni in modo autonomo e ad avere un atteggiamento positivo e critico nei confronti della sessualità.
Classi di riferimento: | Classi prime, seconde e terze |
Periodo di svolgimento: | Secondo quadrimestre |
Obiettivi: | Classe prima: ● riflessione sui valori dell’amicizia, della lealtà, della condivisione; ● riflessione sulle proprie emozioni; ● rispetto della sensibilità e della personalità altrui. Classe seconda: ● approfondimento sui valori dell’amicizia; ● maturazione di un atteggiamento rispettoso e tollerante verso l’altro. Classe terza: ● Rispetto per se stessi e per gli altri; ● costruzione armonica della propria personalità; ● capacità di scelte affettive autonome; ● sviluppo di un atteggiamento positivo nei confronti della sessualità; ● accettazione dei comportamenti critici. |
Attività: |
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Docenti responsabili: |
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Figure esterne coinvolte: |
Per quanto attiene l’aspetto fisico della preadolescenza, l’Istituto si avvarrà della consulenza di medici esterni che opereranno all’interno delle classi e risponderanno a quesiti preparati dagli allievi. Per quanto riguarda l’aspetto psicologico ci saranno degli interventi con la pedagogista Dott.ssa Marzia Manfredi. |
Di seguito sono esposte in modo dettagliato le attività previste per la classe terza, articolate per disciplina.
ITALIANO
Periodo di svolgimento: gennaio-aprile
Obiettivi formativi:
Conoscenze | Competenze |
Conoscere cambiamenti fisici e psichici dell’adolescenza | Comprendere la relazione tra le modificazioni fisiche, quelle psicologiche e i comportamenti sociali. |
Conoscere il concetto di identità personale sociale e sessuale | Aumentare la conoscenza e l’accettazione di sè, rafforzando l’autostima |
Conoscere differenze tra i due sessi dal punto di vista fisico e socio-culturale | Acquisire consapevolezza della propria identità personale, sociale, sessuale |
Conoscere le varie espressioni dell’affettività | Analizzare la differenziazione sessuale dal punto di vista sociale e culturale |
Conoscere il rapporto affettività, sessualità, moralità | Acquisire consapevolezza dell’aspetto culturale e valoriale della connessione tra affettività, sessualità e moralità |
Attività:
- lettura guidata di testi significativi tratti dall’antologia e dai classici;
- discussioni guidate;
- approfondimenti sviluppati tramite film, documentari e presentazioni multimediali.
Modalità di valutazione: prova di composizione scritta italiana sulle tematiche affrontate.
Docenti responsabili: Noemi Ferrari e Marzia Borzi
SCIENZE
Periodo di svolgimento: aprile-maggio
Obiettivi formativi:
Conoscenze | Competenze |
Conoscere i cambiamenti fisici e psichici dell’adolescenza | Comprendere i cambiamenti dell’adolescenza e della pubertà |
Conoscere il concetto di identità personale sociale e sessuale | Comprendere la propria identità sessuale: identità di genere e di ruolo sociale |
Conoscere differenze tra i due sessi dal punto di vista fisico e socio-culturale | Riconoscersi uomo. Riconoscersi donna |
Conoscere le varie espressioni dell’affettività | Individuare il valore della sessualità e dell’affettività |
Conoscere il rapporto affettività, sessualità, moralità | Acquisire consapevolezza dell’aspetto culturale e valoriale della connessione tra affettività, sessualità e moralità |
Conoscere l’anatomia dell’apparato riproduttivo, la fecondazione, la nascita | Conoscere l’apparato riproduttivo maschile e femminile. Fecondazione e gravidanza |
Attività:
- analisi degli apparati riproduttivi maschile e femminile nella loro anatomia e fisiologia.
Docenti responsabili: Marta Musatti
RELIGIONE
Periodo di svolgimento: febbraio-marzo
Obiettivi formativi:
- riconoscere la differenza tra amicizia , amore e sessualità;
- comprendere che la sessualità è un bene da coltivare e da proteggere da possibili deviazioni;
- favorire la convivenza di maschi e femmine nel rispetto, nella stima e nella collaborazione reciproca;
- favorire lo sviluppo di capacità di analisi e di riflessione sulla scelta dei propri comportamenti.
Attività:
- Chi sono? Dietrich Bonhoffer
- Le dimensioni della persona umana
- Le quattro tipologie di amore (affetto, amicizia, eros e agape)
- I linguaggi dell’amore (presentazione in Power Point)
- Le caratteristiche dell’amore cristiano ( 1 Corinzi 13, 1, 13)
- Le fasi che portano all’amore vero
- Testi tratti da canzoni e poesie per l’analisi e la discussione in gruppo
- La Creazione dell’uomo e della donna: Genesi 1 e 2
- Riferimenti al Catechismo dei giovani
- La Cappella Sistina
Modalità di valutazione: quiz o questionario
Docenti responsabili: Guardini Suor Anna Maria
Amatevi l’uno con l’altra
Per il poeta libanese Kahlil Gibran (Bsarri 1883 – New York 1931) l’amore è unione, fusione ma anche rispetto delle differenze di ciascuno dei due. La fedeltà è una scelta da rinnovare quotidianamente come un dono d’amore da offrire all’altro, che a sua volta risponde altrettanto liberamente. Per Gibran le persone che si amano non devono costruire intorno a sé una prigione soffocante fatta di rigide regole a cui adattarsi: devono sentirsi innamorati dell’universo stesso, essere attratti da ogni cosa nuova, arricchiti dalla vita in sé oltre che dalla gioia di avere incontrato la persona più importante della propria vita.
ARTE E IMMAGINE
Periodo di svolgimento: marzo
Obiettivi formativi:
- riflessione sulle tematiche legate all’affettività;
- espressione di sé attraverso la creatività.
Attività:
- l’affettività nell’arte, nelle immagini e nella fotografia.
Docenti responsabili: Marta Travagliati
PROGETTO WEB
“SICURO CHE SIA SICURO?”
SICUREZZA SUL WEB
Computer, tablet, cellulari, piattaforme virtuali e social media sono strumenti che ormai fanno parte della quotidianità di adulti e ragazzi, che li utilizzano sia come strumento di apprendimento quanto di socializzazione.
Il Web è un territorio tutto da esplorare pieno di informazioni, immagini, musica, giochi, in cui si possono incontrare gli amici e conoscerne di nuovi, scambiarsi conoscenze e opinioni, ma come ogni viaggio nasconde anche insidie e pericoli che spesso, troppo superficialmente, si ignorano.
Alla generazione virtuale è ormai impossibile proibire di addentrarsi in Internet e viverci attivamente, ma gli educatori hanno il compito di approfondirne la conoscenza, educarsi ed educare ad affrontarne i rischi.
Nasce così questo progetto che si propone come obiettivo l’uso corretto, consapevole e responsabile della rete.
Classi di riferimento: | Classi prime, seconde e terze |
Periodo di svolgimento: | Secondo quadrimestre |
Obiettivi: | Classe Prima:
Classe seconda:
Classe terza:
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Attività: |
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Modalità di valutazione: | La valutazione del percorso viene effettuata in itinere, in quanto gli studenti verranno monitorati nel corso delle attività proposte. Svolgeranno, inoltre, dei lavori scritti (questionari o temi somministrati dall’insegnante di lettere) per verificare la comprensione del progetto e il raggiungimento degli obiettivi. |
Docenti responsabili: |
Ogni docente a prescindere dalla materia può affrontare un percorso di media education, promuovendo sia la conoscenza tecnica degli strumenti sia il loro utilizzo responsabile. |
ATTIVITÀ DIDATTICHE DISCIPLINARI E PLURIDISCIPLINARI
Anno scolastico 2015-2016
PROGETTO BIBLIOTECA
(in collaborazione con la Biblioteca comunale di Castiglione delle Stiviere)
1) Viaggio nel Palazzo dei libri
Classi di riferimento: | Classe prima |
Obiettivi: |
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Attività: | Visita guidata del palazzo ed inquadramento storico-economico della famiglia Pastore nel territorio dell’Alto Mantovano. |
Periodo di svolgimento: | 19/04/2016 |
Docenti responsabili: | Prof.ssa Peverada Sibilla |
2) La biblioteca On-Line
Classi di riferimento: | Classi seconde |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | Primavera |
Docenti responsabili: | Proff.sse Borzi Marzia e Ferrari Noemi |
3) Marc Chagall
Classi di riferimento: | Classi terze |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | Attività in biblioteca:17/03/2016; esposizione dei lavori: 28/05/2016 |
Docenti responsabili: | Prof.ssa Travagliati Marta |
IL VALORE DEL VOLONTARIATO
Classi di riferimento: | Classi seconde |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | Primavera |
Docenti responsabili: | Proff.sse Semeraro Grazia e Maghella Paola |
CONCORSO MIUR «VORREI UNA LEGGE CHE…»
Classi di riferimento: | Classe prima |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | Ottobre 2015-gennaio 2016 |
Docenti responsabili: | Prof.ssa Peverada Sibilla |
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Classi di riferimento: | Classi seconde |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | Ottobre 2015 |
Docenti responsabili: | Prof.ssa Semeraro Grazia |
SICUREZZA ELETTRICA DOMESTICA
Classi di riferimento: | Classi terze |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | Primavera |
Docenti responsabili: | Prof.ssa Verità Silvia |
URBANISTICA ED ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Classi di riferimento: | Classe prima |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | Primavera |
Docenti responsabili: | Proff.sse Peverada Sibilla e Verità Silvia |
EDUCAZIONE STRADALE (in collaborazione con la Polizia Locale)
Classi di riferimento: | Classi prime, seconde, terze |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | 06/05/2016, 07/05/2016 |
PICCOLI CICERONI: PRESENTAZIONE DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
Classi di riferimento: | Classi seconde |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | realizzazione del progetto: gennaio-maggio 2016; visita guidata: 04/06/16 |
Docenti responsabili: | Proff.sse Borzi Marzia e Ferrari Noemi |
PRIMO SOCCORSO
Classi di riferimento: | Classi prime, seconde e terze |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | Gennaio 2016 |
Docenti responsabili: | Prof. Margonari Umberto |
GIORNATE DELLO SPORT
Classi di riferimento: | Classi prime, seconde e terze |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | 07/06/2016, 08/06/2016 |
Docenti responsabili: | Prof. Margonari Umberto |
GIORNATA DELLA MEMORIA
Classi di riferimento: | Classi prime, seconde, terze |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | 27 gennaio 2016 |
LA SACRA SINDONE
Classi di riferimento: | Classi prime e seconde |
Obiettivi: |
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Obiettivi: |
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Periodo di svolgimento: | 10 marzo 2016 |
Docenti responsabili: | Prof.ssa Guardini Suor Anna Maria |
LA VITA FRANCESCANA
Classi di riferimento: | Classi seconde |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | 21 gennaio 2016 |
Docenti responsabili: | Prof.ssa Guardini Suor Anna Maria |
INCONTRO SULLA LEGALITÀ E LA SICUREZZA WEB
Classi di riferimento: | Classi prime, seconde e terze |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | 4 marzo 2016 |
Anno scolastico 2016-2017
PROGETTO DI ISTITUTO
- «LA BULLA DI SAPONE»: SPETTACOLO MUSICALE PRECEDUTO DA UN INCONTRO SUL TEMA DEL BULLISMO
- PROGETTO BIBLIOTECA
- CICLO DI INCONTRI SULLA LEGALITÀ (IN COLLABORAZIONE CON LIBERA)
- PARTECIPAZIONE ALLA GIORNATA DELLA TERRA
- PARTECIPAZIONE AL SAFER INTERNET DAY
- SPETTACOLO TEATRALE «I LOVE LONDON» IN LINGUA INGLESE (IN COLLABORAZIONE CON COMPAGNIA TEATRALE ARCADIA)
- PARTECIPAZIONE AL KANGAROO DI MATEMATICA
- PICCOLI CICERONI: PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
- SICUREZZA ELETTRICA DOMESTICA
- PRIMO SOCCORSO
- PARTECIPAZIONE AL CONCORSO «PARLAWIKI» SUL TEMA DELLA DEMOCRAZIA E DELLE ISTITUZIONI DELLA REPUBBLICA (concorso bandito da MIUR e Camera dei Deputati)
CORSI EXTRACURRICOLARI OPZIONALI
I corsi extracurricolari sono stati organizzati dalla scuola per soddisfare i desiderata delle famiglie, espressi nei questionari di rilevamento compilati all’inizio dell’anno scolastico.
Anno scolastico 2015-2016
LINGUA TEDESCA 1° LIVELLO
Classi di riferimento: | Classi seconde |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | Gennaio-maggio 2016 |
Docenti responsabili: | Prof.ssa Destro Elisa |
LINGUA TEDESCA 2° LIVELLO
Classi di riferimento: | Classi terze |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | Gennaio-maggio 2016 |
Docenti responsabili: | Prof.ssa Destro Elisa |
INTRODUZIONE AL LATINO
Classi di riferimento: | Classi terze |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | Febbraio-aprile 2016 |
Docenti responsabili: | Prof.ssa Peverada Sibilla |
PHOTOSHOP
Classi di riferimento: | Classi prime, seconde, terze |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | Aprile-maggio 2016 |
Docenti responsabili: | Prof.ssa Travagliati Marta |
FLAUTO FIFE
Classi di riferimento: | Classi prime, seconde, terze |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | Gennaio-marzo 2016 |
Docenti responsabili: | Prof. Mazza Mario |
ATLETICA
Classi di riferimento: | Classi prime, seconde, terze |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | Marzo-maggio 2016 |
Docenti responsabili: | Prof. Margonari Umberto |
CUCINA TRADIZIONALE
Classi di riferimento: | Classi prime, seconde, terze |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | Primo gruppo: gennaio 2016
Secondo gruppo: febbraio 2016
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Docenti responsabili: | Prof.ssa Tomasi Franca |
Anno scolastico 2016-2017
LINGUA TEDESCA 1° LIVELLO
Classi di riferimento: | Classi seconde |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | |
Docenti responsabili: | Prof.ssa Destro Elisa |
LINGUA TEDESCA 2° LIVELLO
Classi di riferimento: | Classi terze |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | |
Docenti responsabili: | Prof.ssa Destro Elisa |
INTRODUZIONE AL LATINO
Classi di riferimento: | Classi terze |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | |
Docenti responsabili: | Prof.ssa Ferrari Noemi |
PHOTOSHOP 1° LIVELLO
Classi di riferimento: | Classi prime e seconde |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | |
Docenti responsabili: | Prof.ssa Travagliati Marta |
PHOTOSHOP 2° LIVELLO
Classi di riferimento: | Classi seconde e terze |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | |
Docenti responsabili: | Prof.ssa Travagliati Marta |
FLAUTO FIFE
Classi di riferimento: | Classi prime, seconde, terze |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | Gennaio-marzo 2016 |
Docenti responsabili: | Prof. Mazza Mario |
ATLETICA
Classi di riferimento: | Classi prime, seconde, terze |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | Marzo-maggio 2016 |
Docenti responsabili: | Prof. Margonari Umberto |
CUCINA TRADIZIONALE
Classi di riferimento: | Classi prime, seconde, terze |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | |
Docenti responsabili: |
POTENZIAMENTO DI MATEMATICA
Classi di riferimento: | Classi terze |
Obiettivi: |
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Attività: |
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Periodo di svolgimento: | Febbraio 2017 |
Docenti responsabili: | Prof.ssa Maghella Paola |